CORTE DEL DORO....



Improriamente chiamata "corte del doro",palazzo Castiglioni di Monteruzzo,ospita il MAP-museo di arte plastica-  la sede della Pro Loco,e una Associazione che fa formazione.La corte oggi è in uno stato di semidegrado....allora perchè non avanzare una proposta. Molte associazioni di Castiglione non hanno una sede,se ce l'hanno ,o pagano l'affitto o sono ospitate in case private; del resto sappiamo quanto sia difficile oggi"gestire club" senza fini di lucro.
Proviamo allora fare un'ipotesi: La Corte del "doro" fu regalata alla Pro Loco nel lontano 1972 dalla società Mazzucchelli,che a sua volta la trasferì al Comune di Castiglione
con lo scopo  di inserirvi un centro culturale. Molto tempo è passato, nulla di ciò che doveva è stato fatto, anche se a dir del vero alcuni progetti furono presentati,ma mai attuati; se non il MAP-museo arte plastica-unico in Italia-non sempre adeguatamente sponsorizzato. 




 Oggi la corte è pressochè in uno stato di abbandono,la Pro Loco è in tuutt'altre faccende affacendata-tralasciamo dove e come-allora perchè non ipotizzizzare un discorso serio di intervento.
 Diamo alle Associazioni castiglionesi la possibilità di avere una sede.In comodato uno spazio all'interno della corte,per  X anni a condizione che si restaurino gli spazi e gli ambiti(ce ne sono molti)così che possano almeno evitare di pagare affitti e spese di gestione. Spese che le società potrebbero investire in attività di promozione, culturali e sportive... del resto le nostre- e sono molte- fanno attività tutto l'anno e non solo in occasione del Palio dei Castelli.
Senza alcuna spesa l'Amministrazione si troverebbe risolti due problemi :redere fruibile la "corte" agevolare le varie associazioni senza dover dar loro contributi,anzi avendone in cambio un beneficio.
 Tenendo in debito conto che la Pro Loco non ha la delega,visto che non lo fà a gestire il patrimonio,artistico ,culturale e sportivo della nostra Città, anzi....riusciremmo almeno ad avere una corte presentabile ai cittadini e ai turisti che,che nonostante tutto vengono nella nostra città. 

Commenti

  1. Sono d'accordo . Come asd Happy Hours Club , ci impegnamo tutto l'anno nella creazione di Eventi e perchè non farlo per il nostro Comune se si ha la possibilità ? Naturalmente noi siamo sempre disponibili alla collaborazione e alla solidarietà con altre associazioni . Buon Lavoro a tutti ! Carla

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO