PALAZZI E MUSEI

                   Noi siamo convinti che la nostra città,per ciò che riguarda il turismo possa diventare il centro più importante non solo della provincia di Varese,lo è già,nonostante l'assessore,ma dell'intera area insubrica. Abbiamo un patrimonio d'arte e di storia -basterebbe citare la figura del Cardinale Branda- che fa invidia al mondo.Che ne facciamo?

Nulla...o peggio ,riusciamo a rovinare anche ciò che potrebbe funzionare.
Partiamo dai musei: ne abbiamo tre:Palazzo Branda,MAP, Collegiata. C'è la possibilità di un coordinamento,certo basterebbe volerlo,che si fa?
In una comunità seria ci si siede attorno a un tavolo e si comincia a discutere per trovare una soluzione.......qui no si fanno le guerre di religione. Vediamo come butta .....così abbiamo due responsabili museali  uno a costo l'altro gratis,nulla di male tanto paga  la Parrocchia che però è in crisi finanziaria... e cerca soldi per fare il "nuovo museo della Collegiata". Sarà mai possibile venirne ad una???? Certo se si ha voglia e si sa cosa si vuole fare e dove  e con chi si va a parare,però così non è!


Rolando Bellini - conservatore ONORARIO dei musei civici di Castiglione Olona
            http://www.florencebiennale.org/bellini.php

C'è la possibilità  di inserire la nostra Città nel circuito internazionale d'arte moderna - MAP -museo di arte plastica- unico  per progetti e artisti,ma che si fa non riusciamo ad avere la conferma del personale,unica clausola per avere il riconoscimento regionale  di città museale. 
Ed allora ......Delle due l'una. O crediamo che il turismo l'arte e la cultura possano essere un volano,anche contro la crisi che attanaglia soprattutto i giovani,per cui ci si impegna in questa direzione o alziamo "bandiera bianca" e rendiamo finalmente pubblica la nostra mediocrità.


MAP - Museo Arte Plastica
  http://immersiva.it/portfolio/museo-map/  

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO