IL CENTRO STORICO E' MORTO!!

Castiglione Olona - Centro Storico -piazza Garibaldi-

 Così scriveva Gabriele d’Annunzio:
“….il borgo di Castiglione Olona, qualcosa di unico, dall’enorme pregio artistico e culturale.”………. quest’isola di Toscana in Lombardia”
  Avveniva  anni e anni fa……

   Noi di “Città Nuova” siamo convinti che D’Annunzio si rivolta nella tomba nel vedere come è ridotto (per non dire “morto”) oggi il Centro Storico.
Non siamo solo noi ad esserne convinti! Lo sono i turisti, i passanti e gli abitanti del Borgo.
Gli unici che forse non si sono accorti di nulla sono gli Assessori, passati e presenti. Men che meno la Pro-loco: Che strano!!! Era nata per contribuire allo sviluppo culturale e artistico della nostra città……………………!

Ma avete visto che meraviglia è il sito della Pro-loco? Però non abbiamo letto nulla nel sito che lamenti il degrado nel quale è piombato il Centro Storico, eppure dovrebbe essere proprio questa l’Associazione giusta e preposta a sottolineare il problema. Invece niente, morti anche loro!! Sembra che facendo il Palio dei Castelli si ripuliscano la coscienza.!
E l’Assessore  dov’è?
Ci ricordiamo benissimo quante promesse e quanti buoni intenti si fecero sul Centro Storico in campagna elettorale!! Sono passati tre lunghi anni ma ce lo ricordiamo benissimo!!
NON E’ STATO FATTO NULLA!!!!

Si dovevano muovere gli abitanti e i commercianti che,desiderosi di sapere dall’Amministrazione il futuro del Borgo, proponendo soluzioni per il risanamento dello stesso sia in un contesto turistico nonché economico, chiedendo un confronto con il Sindaco. 
 In quella sede,  ulteriori promesse e fra queste la formazione del Comitato di quartiere del Centro Storico.!!!!!!!
  Quando stavano per essere finalmente convocati i cittadini per la sua formazione,compare una nuova Associazione “Borgo Antico”. Salutiamo con piacere la nascita  e apprendiamo con soddisfazione i propositi e gli intenti culturali e artistici, anche se ciò non fa che confermare il fallimento totale della Pro Loco e dell’assessorato alla Cultura,visto che tra i soci fondatori ci sono parecchi  delusi dell’uno o dell’altro ente. Benvenuti  e l’augurio di un grande successo;  un solo suggerimento ci permettiamo, non fate come nel giardino dell’ex casa del popolo; non è necessario far morire tutti per poi rinascere.!!!!!!!

Questa volta però il Sindaco aveva  indetto per il 12 febbraio prossimo, alle ore 21,00, in Sala Consiliare una riunione per ufficializzare la nascita del Comitato di quartiere del Centro Storico. 
“Città Nuova” si propone supportando e augurando agli abitanti e ai commercianti di riuscire nei propri benevoli intenti.
Il nostro impegno sarà inoltre quello di continuare a scrivere le più limpide verità sperando inoltre che D’Annunzio riposi in pace,  all’oscuro di quello che noi tutti stiamo vivendo….

Commenti

  1. Ringraziamo "Città Nuova" per aver ricordato, sul suo blog, che il Centro storico si è arricchito di una nuova associazione, la nostra, che si chiama "Borgo Antico". Ci siamo presentati, alcuni giorni fa, alla popolazione, ed abbiamo riscontrato, con grande piacere, che il Centro storico sta ancora a cuore ai castiglionesi. A quelli che lo abitano ed a quelli che lo hanno abitato; ma anche a chi lo ritiene ancora un luogo di pregio. Ci siamo presentati con alcune idee e altre le abbiamo recepite da coloro che hanno accolto il nostro invito; che ci hanno chiesto, cosa inusuale, ma che fa piacere, di ritrovarci presto per una nuova chiacchierata. L'appuntamento sarà il 6 marzo. Adesso incominciamo a muoverci. Mettendo lì, come si dice, i mattoni uno alla volta, e cercando di centrare gli obiettivi che si siamo dati e che ci sono stati dati.
    Una cosa non faremo, perchè non ci interessa e perchè è fortemente negativa: lavorare contro qualcuno. Al contrario, c'erano alcune associazioni presenti che ci hanno dato il benevenuto e la disponibilità di lavorare insieme: e, infatti, stiamo già collaborando. Secondo noi, è necessario avere una mentalità positiva: se le cose vanno male, e certo non possiamo negarlo, perchè altrimenti ce ne saremmo stati a casa, vediamo di farle andare meglio: di avere idee, entusiasmo e, soprattutto, muoverci verso gli altri e non contro gli altri.
    Prestro avremo anche uno spazio nostro per mettere in rete le nostre idee e per aprirci alla collaborazione. Per ora sfruttiamo chi ci sta aiutando, come state facendo voi di "Città Nuova".

    RispondiElimina
  2. Abbiamo avuto e avremo sempre rispetto per tutti coloro che si danno da fare.... un conto è pontificare l'altro è agire..chi dorme non sbaglia mai. Noi di Città Nuova confermiamo il ns. benvenuto e siamo sicuri che su alcune idee ci saremo anche noi. buon lavoro:

    RispondiElimina
  3. Dai Simonetto, non prendertela se a Castiglione si fondano associazioni e comitati di quartiere in cui non sei presente e senza il tuo permesso. Mi pare che anche i partiti politici ti abbiano messo alla porta. D'altronde si invrcchia e le persone si rinnovano, non si può pensare di essere Città Nuova per sempre...

    RispondiElimina
  4. Gentile anonimo
    grazie per il suo intervento.E' vero ciò che scrive ...magari con un pò di sofferenza, visto che nonostante l'età noi siamo ancora qui,la prima volta era il 1993...ed è vero, però, l'amico Simonetto, ormai "vecchietto" è ancora in grado di sollecitare ed incalzare coloro novelli "Leonardo" o pseudo" democratici" a fare i conti con la realtà del Centro Storico della nostra città.
    La dimostrazione , il comitato di quartiere! Coloro che si atteggiano a democratici e fautori dell'impegno femminile,vanno al ballottaggio e si permettono di pontificare su alcune considerazione del Sindaco Poretti,mai come oggi vere , e hanno da dire circa l'impegno delle forze economiche e produttive del Centro Storico perchè vogliono partecipare.........."Ma !!!!!!!Comunque a Chiara Simionato di cui abbiamo una grande stima e fiducia auguriamo buon lavoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO