LA MONDA: Ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica onlus

 

Irene Cattaneo, artista, scrittrice e studiosa di Antroposofia, acquistò la Monda nel 1940 e vi ha vissuto fino alla sua morte nel 1998. Ha lasciato tutti i suoi fondi alla Società Antroposofica in Italia con l'auspicio che i terreni fossero coltivati con il metodo biodinamico e che si svolgesse un'iniziativa antroposofica a carattere sociale e culturale. La gestione del lascito è stata poi possibile attraverso la costituzione della Cooperativa Biodinamica Sociale e dell'Ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica.

La Socioterapia antroposofica trova le sue radici nella visione dell'uomo di Rudolf Steiner. Ogni uomo possiede un nucleo spirituale, sano e indistruttibile, che deve esprimersi in una biografia compiuta all'interno dell'ambiente sociale che lo accoglie. La comunità socioterpeutica crea opportunità di inclusione nei campi dell'abitare, del lavoro e della cultura.

COOPERATIVA AGRICOLA BIODINAMICA SOCIALE ONLUS; sccegliere l'agricoltura biodinamica significa tutelare l'ambiente, lavorare al raffoprzamento della fertilità della terra, all'ampliamento delle biodiversità e alla difesa naturale delle malattie attraverso la conoscenza puntuale dell'organismo agricolo e delle connessioni tra terra e cosmo. La cooperativa è stata fondata nel 2001 per coltivare il fondo agricolo della Monda con metodo biodinamico. I prodotti sono certificati dagli organismi Demeter e Icea.

LA FATTORIA SOCIALE: opera dal 2007 accogliendo persone che vogliono trovare opportunità di formazione, lavoro e inclusione sociale nel campo dell'agricoltura.

IL PUNTO VENDITA: Offre alle famiglie del territorio la produzione biodinamica della Monda ed altri prodotti biologici certificati, ma è anche punto di riferimento culturale per la diffusione di una sana alimentazione. Aquistare nel negozio contribuisce a sostenere le attività del centro sociale e a tutelare la bellezza del paesaggio.  

  ORARI : Martedì 9.00/12.30    da Mercoledi a Sabato.: 9.00/12.30    e  15.00/18.30.

* Rudolf  Joseph Lorenz Steiner:(1861-1925) esoterista austriaco, fondatoredell'antroposofia, dottrina di derivazione tosofica che concepisce la realtà come una  manifestazione spirituale in continua evoluzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

IL TEATRO

DOMENICA 3 NOVEMBRE "fiera del cardinale"

TUTTO COMINCIO' COL FUMO.... POVERA MILANO.