CARA COINGER..COSI' NON VA!


 Si sono svolte nei giorni scorsi varie assemblee in diversi Comuni che aderiscono al consorzio "Coinger" che si occupa della raccolta dei rifiuti. 


DA UNA PICCOLA INDAGINE TRA I PARTECIPANTI AGLI INCONTRI EMERGE UN DATO PREOCCUPANTE: NESSUNO SI E' DETTO SODDISFATTO, ANZI TUTTI SONO FORTEMENTE PREOCCUPATI, IN MODO PARTICOLARE, COMMERCIANTI, LIBERI PROFESSIONISTI, AZIENDE, ARTIGIANI. A PRESCINDERE DALLA MODIFICA DEI GIORNI DI RACCOLTA, NON SI COMPRENDONO I COSTI, LE MODALITA' DI  APPILICAZIONE I BENEFICI. QUALI SONO I CRITERI  CON CUI  VENGONO ELABORATI I COSTI QUALI SONO I BENEFICI PER LE COMUNITA', QUALI SONO GLI AUMENTI E  SOPRATTUTTO ERA NECESSARIO IN QUESTI MOMENTI NON PROPRIO SERENI UNA TALE RIVOLUZIONE?  TUTTO CIO' DOVEVA E POTEVA ESSERE PROGRAMMATO CON INIZIATIVE ATTE A PRESENTARE IL PROGETTO CHE POTEVA ESSERE DISCUSSO CON LE POPOLAZIONI E NON A "BABBO MORTO". DIFFICILE CAPIRE LA DISTINZIONE TRA QUOTA FISSA E VARIABILE  CHE E' INDICATA NEI BOLLETTINI, COME VIENE CALCOLATA L'UNA E A COSA SI RIFERISCE L'ALTRA.  RISULTA CHE LA DOVE QUESTE SCELTE SONO STATE FATTE, I COMUNI SI SONO TOLTI DAL CONSORZIO O HANNO MODIFICATO ALCUNI DI QUESTI CRITERI, COSI' COME CI RISULTA CHE LA DOVE DA TEMPO SI SPERIMENTA LA "RACCOLTA PUNTUALE" CI SIA LA VOLONTA' DI RECERE DA TALE SCELTA.

Commenti

  1. Alla fine ci guadagnerà solo coinger e il suo presidente

    RispondiElimina
  2. Stiamo attraversando un periodo difficile. Causa gli elevati costi del gas e della corrente molte aziende rischiano di chiudere. Nelle casse di queste ultime da tre anni a questa parte ci sono pochissime risorse, per i motivi che tutti sappiamo. Anche nei borsellini dei privati alle prese con licenziamenti, disoccupazione, aziende che falliscono o trasferiscono le proprie attività all'estero, ci sono pochissime risorse che impongono, la scelta di dar da mangiare alla famiglia o pagare le bollette. In questo momento, molto agitato, si inserisce Coinger con la proposta di ampliare il servizio della raccolta rifiuti e di promuovere la tariffa puntale inerente i maggiori costi per coloro che produrranno più rifiuti. Tutto il pacchetto è stato studiato a tavolino senza il coinvolgimento dei cittadini dei comuni associati a Coinger e già questo lo ritengo un aspetto negativo. Era proprio necessario con i presupposti sopra evidenziati aggiungere ulteriori preoccupazioni di aumenti di costi per tutti i contribuenti ? Personalmente sono contrario al nuovo servizio ed al fatto che decisioni così importanti siano state prese in assenza di un convolgimento di tutti.

    RispondiElimina
  3. La mancanza di progettualità è un male che attanaglia tutte le realtà , soprattutto vecchi edifici industriali. Promotori di fantomatiche riqualifiche mai avvenute , al contrario: di male in peggio ! Prima di giudicare il mancato effetto delle azioni altrui , sarebbe opportuno un bell ESAME DI COSCIENZA, tanto lo scempio e sotto gli occhi di tutti !

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO