PALAZZO BRANDA CASTIGLIONI Castiglione Olona

 Una visita  mentre si fanno quattro passi per le vie del borgo .


IL PALAZZO: L'edificio fu proprietà del Cardinale Branda Castiglioni -Milano 1350, Castiglione Olona 1443-, l'insigne prelato che, a partire dal XV secolo, trasformò il borgo di Castiglione Olona nel primo esempio di "Città ideale dell'Umanesimo". A supporto del suo ambizioso progetto chiamò importanti artisti dell'epoca come Masolino da Panicale, Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta.....
In seguito all'acquisizione dall'ultimo discendente del casato, il conte Lodovoco Castiglioni - Milano 1921, Castiglione Olona 2000-, avvenuta negli anni Ottanta del Novecento da parte del Comune di Castiglione Olona, l'edificio è stato trasformato nella sede del museo civico.
LA LOGGETTA: La loggia rinascimentale, un tempo aperta, presenta tracce di decorazioni ad affresco attribuite a Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta. In particolare una "natura morta", raro esempio di un nuovo gusto artistico. Il cinquecentesco soffitto ligneo è interamente decorato con blasoni del casato Castiglioni e di altre nobili famiglie.
CAPPELLA DI SAN MARTINO: La piccola Cappella Cardinalizia, riportata alla luce negli anni ottanta del novecento, è oggi uno dei gioielli pittorici del palazzo. Gli affreschi che ornano il piccolo oratorio sono stati eseguiti tra il 1437 e il 1439 e sono attribuiti all'artista senese Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta (1410-1480).
STUDIOLO: Spicca in questo ambiente il celebre "Paesaggio Ungherese", raffinato affresco del maestro toscano Masolino da Panicale (1383-1440) realizzato intorno al 1435. Opera unica al mondo, nella quale protagonista indiscusso resta il paesaggio.
CAMERA DEL CARDINALE: Le pareti di questa stanza sono interamente affrescate da maestranze di scuola lombarda. Il ricco comparto iconografico vede al centro la rappresentazione di un grande giardino ricco di alberi da frutto e fiori, putti che giocano e cartigli recanti motti latini cari al Cardinale.

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO