CASTIGLIOINE OLONA 2022


il turista per caso e quello organizzato: l'itinerario giusto per "godere".


Posteggiamo nel piazzale C.Cattaneo. - finalmente ci sono i servizi a disposizione- Ci avviamo verso il centro storico, a metà strada , prendiamo la via Masolino da Panicale, recentemente acciottolata, (come tutta la via Mazzini) che porta allo Scalone, si sale alla Collegiata.
Visitiamo , dopo il ticket, con la guida o singoli, la Collegiata il Battistero, il Museo. *trascorriamo circa un'oretta per vedere e capire storia e simboli di questi sacri luoghi*.
Scendiamo lungo la via C. Branda, sotto un finto arco  sulla destra una copia di una Madonna con Bambino attribuita a Masolino a sinistra Casa Magenta, del XV sec.- finalmente restaurata e arriviamo al alla "Scolastica", attualmente sede del Municipio, ma sede nel 1431 della scuola di retorica e canto per lo studio della grammatica e della musica, di quella istituzione esistono reperti   nel fregio ornamentale del portale. Ancora quattro passi  a scendere e si  vede sulla destra la Chiesa di Villa con le imponenti statue di S.Cristoforo e S.Antonio, a sinistra il pio luogo per i poveri in Cristo, per dare alloggio ai pellegrini e ai poveri del contado.
Eccoci in p.zza Garibaldi., di fronte  Palazzo Branda Castiglioni il luogo più importante con il suo museo perchè la sede della famiglia di cui il Cardinal Branda fu un illustre erede. Si entra dalla porticina di p.zza Garibaldi, dopo il ticket - ne basterebbe uno per tutti- si visita il Palazzo/Museo, sede tra l'altro dell'archivio storico del casato, con le stanze gli affreschi e la quadreria. Usciamo dal Palazzo e prendiamo sulla sinistra la via Cavour per andare al Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo  e del Map -museo arte plastica-., unico in Europa per le opere e per gli artisti che hanno lavorato. Prima di entrare nel cortile, sulla destra della piazzetta si nota l'ingresso di Casa Clerici 
 Questo per il turista o gruppi in visita è quanto si può fare a Castiglione "isola di Toscana in Lombardia". Ci sono però alcune cose non proprio vere: la via Masolino da Panicale, che porta allo scalone e alla Collegiata, nonostante i lavori in corso non sarà "acciotolata". Si potrebbe avere un solo ticket,         o quanto meno un solo punto di acquisto per tutto il territorio ma... Mancano i servizi pubblici, non si può dipendere dai privati, non ci sono luoghi per shopping..  .o  per pranzare o cenare. Un luogo turistico per essere tale ha necessità di tutto ciò, ma soprattutto ha la necessità di ritrovare i propri  abitanti che lo vivano  che lo salvino dal degrado degli edifici e dall'incuria.........


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO