AUTONOMIA......

E' DI QUESTI GIORNI LA PRESENTAZIONE PER L' APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI AUTONOMIA DELLE TRE REGIONI  LOMBARDIA, VENETO ED EMILIA ROMAGNA. COME TUTTE LE COSE PERO' IN QUESTO PAESE C'E' SEMPRE IL "BASTIAN CONTRARIO" IL COSI' DETTO PARTITO DEL NO A PRESCINDERE! LE MOTIVAZIONI, NON ESISTONO SE NON QUELLE ORMAI STANTIE "DELL'ARROGANZA DEI RICCHI CONTRO I POVERI ". CI SIAMO PERMESSI DI ANDARE A LEGGERE E QUINDI DI COMMENTARE ALCUNI ARTICOLI DI QUELLA CHE PER ANTONOMASIA E' LA REGIONE AUTONOMA: LA SICILIA. PARTENDO DELLO STATUTO, APPROVATO CON R.D.L. IL 15 MAGGIO 1946 N°455 CONVERTITO IN LEGGE COSTITUZIONALE IL 26 FEBBRAIO 1948 N°2..E ULTIMA MODIFICA IL 31 GENNAIO 2001 N°2.

art.1)  La Sicilia con le isole Eolie, Egadi, Pelagie, Ustica e Pantelleria, è costituita in Regione autonoma, fornita di personalità giuridica entro l'unità politica della Stato Italiano, sulla base dei principi che ispirano la vita della Nazione. omissis..........

art.14)  L'Assemblea, nell'ambito della Regione e nei limiti delle leggi costituzionali dello Stato, senza pregiudizio delle riforme agrarie e industriali deliberate dalla Costituente del popolo italiano, ha la legislazione esclusiva sulle seguenti materie:   
a) agricoltura e foreste.
b) bonifica
c) usi civici
d) industria, commercio, salvo la disciplina dei rapporti privati. 
e) incremento della produzione agricola e industriale, valorizzazione, distribuzione, difesa dei prodotti agricoli ed industriali e delle attività       commerciali.
f) urbanistica.
g) lavori pubblici, eccettuate le grandi opere di interesse prevalentemente nazionale.
h) miniere,cave,torbiere,saline.
i)  acque pubbliche,in quanto non siano oggetto di opere pubbliche di interesse nazionale.
l)  caccia e pesca.
m) pubblica beneficenza ed opere pie.
n)  turismo,vigilanza alberghiera e tutela del paesaggio,conservazione delle antichità e delle opere artistiche.
o)  regime,e degli enti locali e delle circoscrizioni relative.
p)  ordinamento degli uffici e degli enti regionali.
q)  stato giuridico ed economico degli impiegati e funzionari della Regione,in ogni caso non inferiore a quello del personale dello Stato.
r)  istruzione elementare, musei, biblioteche, accademie.
s) espropriazione per pubblica utilità.

art.36) 1- Al fabbisogno finanziario della Regione si provvede con redditi patrimoniali e a mezzo tributi, deliberati dalla medesima.
                2- Sono riservate allo Stato le imposte di produzione e le entrate dei tabacchi e del lotto.

art.38)  1-Lo stato verserà annualmente alla Regione, a titolo di solidarietà nazionale,una somma da impiegarsi, in base ad un piano economico, nella esecuzione di lavori pubblici. 
                  2-Questa somma tenderà a bilanciare il minore ammontare dei redditi di lavoro nella Regione in confronto alla media nazionale.
                  3-Si procederà ad una revisione quinquennale della detta assegnazione con riferimento ai dati assunti per il precedente comparto.

QUESTI ALCUNI DEGLI ELEMENTI SIGNIFICATIVI EMERSI DALL'ESAME DELLO STATUTO DELLA REGIONE SICILIA, NON CI PARE  CHE SI VOGLIA DISCRIMINARE IL TERRITORIO, SE POI CHI AMMINISTRA NON E' ALL'ALTEZZA, NON E' CERTO COLPA DELLE REGIONI DEL NORD,NE DELLO STATO CENTRALE.
                            

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO