ANCORA FRANCIA e posti di lavoro., traffico....e altro

Pensavamo di averceli tolti dai piedi ed invece rieccoli apparire. Gli "amici" Francesi della GdO non si danno per vinti, abituati a colonizzare i territori fino alla loro estinzione ,basta guardare come hanno ridotto le loro ex colonie in Africa e in Asia, oggi con molta più astuzia, frutto dei tempi vengono a colonizzare il nostro paese con il benestare dei "gonzi" che credono ancora alla befana. Ci riferiamo  per chi non lo avesse ancora capito al problema del marchio Bricoman che dopo ever rinunciato, nonostante il parere favorevole della Regione Lombardia, all'insediamento del Ponte di Vedano -recupero ex cartiera Sottrici-, si presenta sulla statale Varesina in località Venegono Inf. per proporre lo stesso progetto, solo un pò più piccolo,per evitare l'iter regionale della conferenza di servizi. Noi riteniamo il progetto dannoso per una serie di motivi che cercheremo di illustrare.

  a)POSTI di LAVORO. Le motivazioni che allora ci portarono a contrastare il progetto Ponte di Vedano in  merito all'occupazione restano intatte: allora firmarono il "no" 117 aziende per un totale di posti di lavoro di 452 unità la situazione è rimasta pressochè invariata se non peggiorata.                                                                                                                                                                                                                                                                                                
 b) DIFESA del SUOLO. Allora si voleva occupare la parte deserta della Varesina verso la Quadrona senza che ce ne fosse il bisogno se non per fini speculativi,  visto che oggi- Bricoman, senza Decathlon, si accontenta di meno mq, ma vuole accedere all'area  che sta sulla stessa Varesina, unica area verde fino a Tradate. E poi tutti ci riempiamo la bocca con la tutela del verde e del suolo, tanto che la Regione Lombardia ha giusto approvato una legge per l'intervento sui suoli a parametri zero....salvo alcune deroghe!!!!!!!

c)PROVINCIA. Prima il Sindaco di Lozza ora quello di Venegono Inf. Sembra una cosa un pò strana: quando vengono eletti in Provincia e diventano Assessori, guarda caso nei loro comuni si presenta un progetto di Bricoman, quasi a voler sfidare gli uffici della provincia stessa che da sempre hanno espresso grandi dubbi sulla tenuta della viabilità della Varesina soprattutto nel tratto Ponte di Vedano Tradate, del resto provare per credere, a qualsia ora del giorno e senza tener conto che il progetto Ponte di Vedano è ancora in corso.

d) SINDACATO. Da sempre abbiamo sostenuto che il territorio è saturo di Centri Commerciali, del resto è ancora aperta la vicenda di quello di Tradate alla cui soluzione ha contribuito anche Venegono, e anche lì apriranno nuovi spazi non solo food, ma anche lì, come in tutti gli altri comuni ,i nuovi posti di lavoro che si creano non compensano quelli che si perdono...i dati sono dell'ISTAT e da sempre lo sostengono anche le associazioni di categoria.

e)FRANCESI. Da anni i cugini Francesi sono sbarcati in  Italia, la famiglia Mulliez  proprietaria dei marchi della GdO , Auchan-Symply, Bricoman, Bricocenter, Leroy-Merlin, Buolanger, Norauto, Kiabi, Pimkia, Decathlon ed altri.... in Italia l'anno scorso ha fatturato 8 miliardi di € , sull'area dell'alto  milanese e provinciale. Ha un monopolio non solo per le vendite,ma anche per gli acquisti di prodotti non sempre italiani, mettendo così in crisi anche il livello artigianale e industriale oltre che quello commerciale. 


Commenti

  1. La strada varesina che porta a Tradate è sempre molto trafficata. Aggiungendo un altro centro commerciale senza pensare di potenziare la viabilità sarà un disastro. Però il dato più preoccupante è senza dubbio l'occupazione. Si perderanno un sacco di posti di lavoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO