BAMBU'.. una risorsa!

che cos'è il bambù gigante?
E' una graminacea estremamente rustica,adatta ai climi temperati (resiste a temperature anche inferiori a -20°C) e ben si adatta a ogni tipo di terreno.Questa caratteristica lo rende adattabile a qualsiasi  contesto agricolo,semplicemente seguendo una corretta gestione dell'impianto,soprattutto nei primi due anni. In un bambuseto adulto ci sono due stagioni di raccolta:la primavera per i germogli e da settembre a novembre con il taglio dei culmi adulti (fusti).
cosa serve per realizzare un bambuseto?
Basta disporre di almeno un ettaro! la densità di impianto può variare da 600 a 1800 piante per ettaro.Prima dell'impianto il terreno deve essere arato ed erpicato per poter accogliere le piante madri.Al contrario delle culture tradizionali,per sua natura il bambù gigante non richiede trattamenti;avendo proprietà antibatteriche antimicotiche naturali cresce senza bisogno di prodotti chimici,implicando un notevole risparmio sui macchinari,prodotti,tempo e soprattutto con un impatto positivo sulla salute e l'ambiente. Sono sufficienti un paio di concimazioni all'anno con concime granulare in primavera e in autunno, e per contenere efficacemente la diffusione dei rizomi del bambù è sufficiente effettuare un fossato perimetrale di circa 60/70 cm.
il mercato del bambù.
Dal  bambù si possono estrarre due prodotti principali: germogli e canne. Il germoglio di bambù è un prodotto interamente vegetale e adatto all'alimentazione vegetariana o vegana, è un prodotto alimentare sano e salutare, è ricco di elementi essenziali per la salute,di vitamine e di oligoelementi preziosi.Il legname è altamente lavorabile e modellabile con eccellenti caratteristiche per qualità,durezza e resistenza:Le prerogative del legno di bambù sono paragonabili a essenze come il rovere e il noce. E' una pianta molto longeva:per 150 anni fa foresta di bambù continuerà a produrre canne e germogli in un circolo virtuoso di gestione sana del terreno senza uso di pesticidi.


Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO