LEA....non è un cane...ma trattata peggio di un cane.

LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA (LEA) SONO LE PRESTAZIONI E I SERVIZI CHE IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE(SSN) E' TENUTO A FORNIRE AI CITTADINI,GLOBALMENTE O DIETRO IL PAGAMENTO DI UNA QUOTA DI PARTECIPAZIONE(TICKET) CON LE RISORSE PUBBLICHE RACCOLTE ATTRAVERSO LA FISCALITA' GENERALE(TASSE).questo è ciò che dice la legge.

Pensate davvero che ai solerti funzionari statali interessi più di tanto questa premessa??? Al Direttore generale,al consigliere di Stato, al magistrato della Corte dei Conti,che devono registrare,predisporre i decreti attuativi,vistare e confermare la così detta LEA????Se avete pensato SI farete meglio a ricredervi.Ai grandi commis di stato,dagli stipendi in migliaia di euro,con le lobby private pronte all'intervento, ben poco importa se passano 15 mesi, due anni o tre di ritardo nella regolamentazione di un diritto,la conquista di un assegno vitale, l'avvio di una cura.
La storia dei provvedimenti che servono a trasformare una norma di legge in atti utili per i cittadini e per milioni di persone è la storia più torbida e assurda del nostro paese.Vale per al LEA ma anche per tutte le leggi approvate dal Parlamento e dei previsti "decreti attuativi" senza cui non ci sono norme.
A marzo scorso restavano sulle scrivanie dei ministeri ben 71 decreti di dettaglio di leggi-chiave dei governi Monti e Letta.Ma sarà possibile ci si chiede???? SI! Basta un aggettivo e il gioco è fatto: basta scrivere che i termini di adozione della legge è "ordinario":ciò permette  licenza di ritardo di inattività,d'ignavia a ogni burocrate;in pratica può decidere a piacimento quando quello deliberato in parlamento diverrà esecutivo, tanto non rischia nulla......A questo scempio aveva provato negli anni passati,per ultimo il governo Renzi quando promise "lotta violenta alla burocrazia", con la previsione di una qualche forma di sanzione per quei funzionari che non adempissero al proprio dovere nei tempi stabiliti.Sembrava una regola di buon senso....Sta di fatto che,come tutto ciò che succede entro le "sacre mura" quella norma di civiltà e di rispetto verso il popolo è scomparsa dal testo che la prevedeva.Una cosa è certa: una manina "santa" ha provveduto a sbianchettare, e come sempre, nel contempo nessuno ha avuto nulla da obiettare...del resto questa è la regola fin dai tempi antichi. 

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO