TURISMO...ITALIA 2016

Il turismo italiano come si presenta all'alba della stagione? Le potenzialità sono elevate,vedremo se saranno sfruttate.Del resto la congiuntura internazionale ha selezionato paesi dove è "più prudente"fare le vacanze,ma già  nel 2015 Spagna,Italia,Francia hanno fatto registrare un forte incremento.
Altro elemento favorevole è il cambio di passo di alcune Regioni del sud come la Puglia che da anni ha saputo intraprendere un'efficace strategia turistica e i risultati sono arrivati.La Sicilia ha avuto buoni risultati lo scorso anno,più legati però a un turismo culturale che non a quello che le potenzialità naturali potrebbero offrire,anche perchè rimangono i nodi del trasporto interno e i collegamenti con le isole,soprattutto nella bassa stagione.Buone potenzialità le troviamo nelle Marche e in Umbria per una variegata scelta di soggiorni e di vacanze.Queste sono le Regioni su cui di volta in volta cercheremo di aggiornare i nostri"amici" senza per questo tralasciare,anzi potenziando le informazioni relative al nostro territorio,con particolare riferimento al Seprio.Detto questo però non mancano gli interrogativi per i prossimi mesi. Tre sono gli aspetti che preoccupano gli operatori:il terrorismo internazionale,la situazione economica globale, la debolezza del mercato russo causa le sanzioni.Tre fattori cui bisognerà stare attenti per poter confermare i risultati dello scorso anno. Per il momento dobbiamo registrare che Roma,nonostante "le cattive notizie"si conferma la destinazione più richiesta,Torino ha prodigiosamente scalato la classifica conquistando un ruolo di tutto rispetto tanto da diventare la meta rivelazione del 2015, e Milano,che reduce dall'EXPO ,non vuole perdere quel ruolo turistico faticosamente conquistato. La Regione infatti ha predisposto piani per il Turismo che coinvolgono diversi segmenti d'offerta, dal leisure all'enogastronomico, alla cultura fino al cicloturismo e agli itinerari della fede. La partita è aperta....vincerla è possibile.

Commenti

  1. Nel nostro piccolo domenica a Castiglione ci sarà la Fiera del Cardinale, un appuntamento che attrae centinaia di espositori e migliaia di visitatori all'anno. Itp potrebbe occuparsi dell'accoglienza dei turisti che vengono nel borgo creando percorsi culturali tematici (esempio la vita del Cardinal Branda, la storia del Contado del Seprio, le fabbriche sul fiume Olona, la ferrovia della Valmorea, ecc) sulla storia di Castiglione per ravvivare una manifestazione storica come la Fiera. Sarebbe una bella occasione per sfruttare le potenzialità

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO