QUALE PENA....POVERI NOI.



Abbiamo chiesto un pò di spazio a "Città Nuova" per poter commentare la vista che ITP -Incoming Tourism Partners- ha fatto alla BIT (borsa internazionale del turismo) manifestazione di carattere internazionale  che ogni anno si svolge a Milano nel quartiere fieristico , che richiama  operatori turistici da tutto il mondo per far incontrare domanda ed offerta per un turismo migliore aperto a  tutte le categorie di cittadini.Questo è lo scopo della manifestazione e crediamo che gli obiettivi siano raggiunti visto che annualmente questa manifestazione si ripropone  con risultati complessivamente più che dignitosi.Ma non è di questo che vogliamo occuparci,o meglio vorremmo, ma non possiamo,lo faremo più avanti quando saranno noti i dati delle presenze e le stime degli affari.
Tornando in treno abbiamo letto un articolo sulla stampa locale che per caso può essere ricondotto al nostro lavoro; relativo alle critiche mosse dal consigliere Marzia Ferioli all'indirizzo dell'Assessore alla Cultura della Città di Castiglione Olona . Critiche che condividiamo e che del resto già in passato avevamo avanzato,quindi nulla di nuovo oggi ma neppure domani. Le nostre perplessità  trovano conferma in quella insignificante presenza della nostra Provincia nello stand della Regione Lombardia e degli operatori turistici della Provincia stessa.In un banchetto angusto facevano "bella mostra" alcune vecchie pubblicazioni retaggio della gestione Della Chiesa,con alcune locandine della fiera dell'asparago di Cantello e di S.Caterina del Sasso.Questo per significare quale interesse le nostre istituzioni abbiano per il territorio del punto di vista turistico o culturale, ed allora perchè preoccuparci di ciò che non fa l'assessorato della nostra Città. Il turismo,la cultura come fonte di sviluppo e di crescita serve solo per fare  salotto,tavole rotonde e dibattiti tra "elite",quando si entra nel pratico si fa solo fumo. Esempi la nostra Provincia (quattro siti Unesco) la nostra Città "Isola di toscana in Lombardia". ( un insignificante ma emblematico esempio:non si riesce neppure a mettere a disposizione del visitatore un "vespasiano"di romana memoria che fu pensato giusto per i viandanti circa duemila anni fa). Ed allora di che vogliamo parlare,di come si fa incoming di come promuovere la nostra Città ,il Seprio i laghi,i monti e tutto quello che possiamo offrire????Se non comprendiamo che la cultura ,l'arte i nostri Borghi possono essere fonte di benessere,di sviluppo e di lavoro e quindi finalizziamo il nostro impegno per il raggiungimento di questi obiettivi ,ogni altro impegno sarà vano.   La fiera nel suo complesso non ha offerto nulla di nuovo per ciò che riguarda il Turismo internazionale se non una massiccia presenza,dopo anni dell'Iran con una variegata serie di proposte,che compensava il minor interesse per tutti i paesi arabi,fatta esclusione del Marocco. 
A compensare la nostra delusione ci ha pensato l'amico Vittorio Ghelfi, che ci ha inviato un bellissimo virtual tour di un posto a noi particolarmente caro,il Map-museo arte plastica-troppo spesso dimenticato.grazie Vittorio.
http://www.ghelfi360.com/2016/map/

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO