QUADRONA...decathlon.

Abbiamo fatto un piccolo sopralluogo in località Ponte di Vedano,per vedere l'area che si intende occupare per il nuovo progetto  Decathlon  da sottoporre alla Conferenza dei Servizi della Regione Lombardia nei prossimi giorni. Abbiamo notato per prima cosa che ci ha fatto molto piacere,che il torrente Quadrona è già stato sistemato nei suoi argini con il rafforzamento delle sponde, la sistemazione del fondo e tutte le opere necessarie che si dovrebbero fare in tutti i torrenti o fiumi del nostro territorio. Fatto da chi?? e in previsione di cosa?? Non crediamo infatti che la cosa sia avvenuta per un senso civico da parte di privati e se non i privati quale Ente pubblico e perchè?? L'area interessato è ampia,agricola/boschiva e va dalla Varesina al torrente Quadrona a occhio visto che non abbiamo visto i progetti 60/70 mila metri quadri interessati,da tempo acquistati da soci della Compagnia per "mettere in sicurezza" il torrente a beneficio della comunità! Il Quadrona anche nelle alluvioni più disastrate della valle non aveva mai creato grossi problemi.Detto ciò ribadiamo in nostro concetto: "visto che sul recupero dell'area cartiera c'è già in parere positivo della Regione su cui noi concordiamo,vista la necessità del recupero,si può sicuramente far coincidere le soluzioni Bricoman/Decathlon all'interno dello stesso,senza per questo andare a devestare un'ulteriore area verde boschiva in una delle realtà territoriale peggio inquinate dalla viabilità e da interventi  che sconvolgono il fondo valle. In questa zona oltre alla Pedemontana,alla ferrovia della Valmorea,alle Cave Nidoli,fortunatamente chiuse, al flopp dei Mercati Coperti,alle dighe di contenimento,ne abbiamo viste di tutti i colori,sarebbe opportuno dire basta a queste speculazioni,ambientali e  commerciali che non  hanno certo portato benefici alle comunità lavoranti del territorio se non hai pochi "Illuminati preveggenti".
Da ultimo una considerazione: da voci raccolte nei corridoi abbiamo appreso che le massime competenze regionali sono state attivata per un occhio di riguardo al nuovo progetto che verrà a breve sottoposto, ci fa piacere ricordare che il precedente fu dichiarato "IRRICEVIBILE" per motivazioni di carattere ecologico ambientale viabilistico.
Sicuramente le modifiche potrebbero riguardare l'aspetto viabilistico,non certamente quello ecologico ambientale visto che nel frattempo nulla è cambiato nell'area....Se  l'interesse dell'amministrazione di Vedano e Lozza è il recupero ambientale dell'area ex Cartiera,noi siamo perfettamente d'accordo,se con questo recupero si ipotizzano nuovi posti di lavoro,ben vengano- della qual cosa dubitiamo assai,visto che la stessa Holding ha in essere 2500 licenziamenti nel settore della grande distribuzione- ma le cose si possono benissimo fare sull'ex area già approvata, basta ridurre un poco le superfici  e ricercare nuove soluzioni,certamente possibili,magari un pò più scomode finanziariamente, ma senza dover distruggere il resto,  che guarda caso è un bene comune. E' forse chiedere troppo?? 

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO