ROSA CAMUNA




Ultimamente, forse a seguito di qualche argomento non troppo carino pubblicato ci è stata posta una domanda: " ma Città Nuova cosa a che fare con il Turismo?" Premesso che Città Nuova è un circolo politico/culturale di amici e tra gli amici si annovera anche un certo " Simonetto", che ne  è  il coordinatore , che tra i vari motivi d'interesse  si occupa anche di promozione e  sviluppo turistico della nostra città, così come  di altri  campi che vanno dalla cultura allo sport, dallo spettacolo alle manifestazioni, dagli eventi nel territorio nel suo complesso al lavoro.  Questa premessa ci è doverosa  per rispondere a quelli che , malignamente, sempre insinuano, bisbigliano.....ma soprattutto  per sottolineare una cosa che ci riempie di soddisfazione, visto  le ultime polemiche  legate al turismo e alla sua promozione  in Provincia di Varese.

 La "ROSA CAMUNA" è l' onorificenza che la Regione Lombardia assegna  ai cittadini lombardi che si sono distinti nel campo del lavoro dello sport  dello spettacolo.
 Nel 1984 questo riconoscimento  venne conferito al nostro socio Antonio Simonetto.  La motivazione  così riportava." Rosa Camuna al merito turistico per il suo impegno professionale a favore del Turismo in Lombardia" . Giusto per significare che tutto sommato  se "Città Nuova" assume qualche posizione, magari scomoda, lo fa  con ragioni di causa, magari non sempre condivise, ma sicuramente con competenza, e mai per secondi fini. 
 Fatte queste doverose premesse dobbiamo sottolineare  con convinzione il commento fattoci pervenire da alcuni nostri amici in merito ai finanziamenti e ai bandi per la promozione turistica nella nostra provincia.
" Conosciamo le regole del mercato  sappiamo quali sono i puntini e le virgole, stranamente valgono solo per alcuni...?"

 Forse sarebbe opportuno, viste le poche risorse disponibili, verificare quali siano gli spazi e le situazioni in cui vale la pena di investire, non per una momentanea risonanza  magari "mondiale" ,  ma per il futuro del territorio che  ha sicuramente luoghi, spazi e bellezze che nulla hanno a invidiare al resto del paese. A maggior ragione se i denari che vengono spesi per questi interventi sono pubblici, ci piacerebbe conoscere quali sono i criteri, quali le destinazioni, i programmi futuri. Pensiamo di non chiedere troppo, ma soprattutto ora che l'Ente che fino ad ora doveva dare queste risposte è di fatto "commissariato" chi gestirà queste risorse? I soliti "sempre quelli"?


Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO