600 anni fa.....



600  anni dal Concilio di Costanza: il lago di Costanza come snodo della storia europea.

  Il Concilio di Costanza ha rappresentato il più grande convegno del Medioevo. Dal 1414 al 1418,autorità provenienti da tutta l'Europa si riunirono infatti a Costanza per discutere sul futuro della chiesa cattolica,allora divisa,e per eleggere un nuovo Papa.La situazione era piuttosto critica:ben tre Papi ambivano al soglio pontificio e poichè tutti e tre godevano dell'appoggio di diversi regnati europei,la situazione fu persino causa di disordini politici all'interno e all'esterno del regno, a ciò si aggiunsero sommosse del popolo perchè il clero faceva cattivo uso delle offerte,concedendosi sempre maggiori piaceri mondani...
 Nel 1410 il re tedesco Sigismondo,assunse la guida del proprio regno e riconobbe la necessità di unificare la chiesa d'Occidente . Grazie ai suoi eccellenti contatti in Europa e alle buone relazioni con i sostenitori di tutti e tre i Papi,riuscì a convocare il xvi Concilio Ecumenico con l'obiettivo di porre fine allo scisma. Come luogo dell'adunanza fu scelto Costanza. L'elezione del Papa nel 1417 rimarrà l'unica nella storia a essersi svolta al di là delle Alpi.L'importanza dell'evento proiettò la cittadina al centro di tutta la cristianità fino al 1418.del resto nessun Concilio era mai durato così a lungo,nè si erano mai visti così tanti partecipanti.In quegli anni Costanza divenne un crogiolo di culture che influenzò in modo duraturo la società del tempo ,per anni ci fu un fitto scambio di "culture" di "sapere" e da suo territorio passarono i più famosi esponenti e studiosi delle Università europee oltre che artisti e commercianti.
  Nel mese di novembre del 1417,fu eletto il Cardinale romano Oddo Colonna,con il nome di Martino V.Le conseguenze di quell'elezione perdurano tutt'ora.
 Il 27 aprile 2014 è stata inaugurata una grande mostra internazionale dal titolo-Costanza 1414-1418- evento mondiale del Medioevo.

 Ma pechè mai stiamo parlando di questo centenario???
Cosa c'entriamo???
Per un motivo semplice...la nostra Città doveva essere presente a questo avvenimento,se è vero come è vero che il regista e principale artefice della riuscita del Concilio di Costanza,fu un nostro concittadino..."Cardinal Branda Castiglioni".





 L'anniversario del Concilio di Costanza,guarda caso coincide anche con le elezioni europee;ma noi siamo troppo provinciali ,per cercare di inserirci in una  atmosfera internazionale e trarne benefici,anche quando avremmo tutte le carte in regola per farlo.

Commenti

  1. Per precisione il Concilio di Costanza iniziò nel 1413 e il Papa Ottone Colonna, Martino V fu eletto nel 1417. Nel 1418 il Papa, insieme al Cardinal Branda consacrò l'altare Maggiore del Duomo di Milano e nel 1421 ci fu un avvenimento importante per Castiglione perché il Cardinale in questione annunciò ai suoi concittadini la ricostruzione del suo borgo.
    Ricordiamoci di programmare per il 2021 una grande festa nel nostro borgo, e speriamo sia molto ben ristrutturato.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione,ma l'evento e la celebrazione è partita nel 2014. Naturalmente noi non ci siamo,ora abbiamo sette anni davanti....forse ce la faremo!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO