UN ANGOLO DI TOSCANA



 G.D'Annunzio il 3 marzo 1912 sul Corriere della Sera.La "Favilla del Maglio"citava.." Nulla è più commovente che il ritrovare d'improvviso una traccia e una figura d'arte nota e diletta in un luogo estraneo ,come un fiore del nostro clima in un orto settentrionale.Mi ricordo del meraviglioso piacere ch'ebbi a Castiglione Olona entrando nel Battistero e trovandomi  immerso nella pittura di Masolino come in una fresca prateria toscana fiorita di fiori gialletti e rossetti.Che cosa di nuovo s'aggiunge al mio godimento nel rinvenire lo squisitissimo artefice entro quella specie di mistica cittadella fiorentina edificata dal Cardinal Branda sul colle lombardo" 
Dalla Favilla del Maglio ci impossessammo della dicitura "ISOLA DI TOSCANA in LOMBARDIA"slogan pubblicitario che ha portato nel mondo il nome del nostro Borgo.
  Ci sembrava utile questa premessa per ricordare ai nostri concittadini distratti quanto e quale valore avesse il nostro Borgo e quanta indifferenza oggi patisca.
  Abbiamo accettato con piacere, stante queste premesse, l'invito  di indicare una bozza di programma per per la lista "Evviva Castiglione".

Premesso che crediamo che non esistano problemi e remore di nessun tipo a dire che si faranno i marciapiedi lungo le via-se ci saranno i fondi- si copriranno i buchi per le strade,si riparerà la tubazione dell'acquedotto che spesso si rompe, si cercherà di fare qualche pezzo di nuova fognatura -se ci saranno i fondi- ecc.. ecc.. cose di ordinaria e normale buona amministrazione.Detto ciò,che ci sembrano cose ovvie,  la nostra proposta parte dal recupero del Centro Storico e vediamo quello che si potrebbe fare.

 All'inizio di via Mazzini l'ex casa del popolo,può diventare o un ostello per la gioventù o motel , sistemando il parco che può essere messo a disposizione di comitive per colazioni al sacco o manifestazioni folcloristiche. Ex cinema-una follia da 480 mila€ può essere demolito,trasferire il volume su aree pubbliche o private e chiudere il debito con le banche,al suo posto si potrebbero ricavare i posteggi necessari per chiudere al traffico piazza Garibaldi.
 Casa Mazenta: Casa di riposo o di cura per anziani.Si recupera tutto il parco che attraverso il ponte sullo scalone sale fino alla Collegiata permettendo anche il ripristino del parco a nord dello stesso.La curia(secondo le indicazioni di Papa Francesco) ne dovrebbe gioire e noi permetteremmo ai nostri anziani di restare sul territorio recuperando anche prezioso patrimonio storico/artistico.
 Esiste poi un enorme degrado abitativo,di proprietà privata,che grida vendetta per lo stato di abbandono e degrado su cui non è più possibile non intervenire.Ci sono norme e leggi che si possono e devono essere applicate,serve solo un pò di coraggio,consapevoli che si prenderanno insulti o altro...
 C'è però la Corte del Doro,di proprietà comunale,ove le varie associazioni culturali e sportive, potrebbero trovare una loro giusta collocazione,con l'impegno di sistemare e bonificare gli spazi loro assegnati,crediamo infatti che alla Pro Loco ,siano più che sufficienti quelli in dotazione.  
 E infine il recupero delle aree industriali dismesse.Solo il ripristino e il recupero e la conversione permetterebbero di non ulteriormente occupare il territorio già fortemente urbanizzato.
BUON LAVORO...


Commenti

  1. COME ARTICOLO DI INIZIO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI EVVIVA CASTIGLIONE NON ANDREBBE AFFATTO MALE. CONDIVIDIAMO AL 100% LE TEORIE ED INIZIATIVE PROPOSTE DAL VOSTRO REFERENTE. UN ABBRACCIO...lista evviva castiglione olona

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO