"DELLA DEMOCRAZIA"


TRASCRIVIAMO ALCUNI PASSAGGI CHE UN CARO AMICO E CONSIGLIERE HA SCRITTO PER LA STAMPA IN MERITO AL SEMPRE ATTUALE PROBLEMA DELLA BUROCRAZIA.
"..... molti governi italiani hanno fallito perchè si sono scontrati con una burocrazia inamovibile,che rispetto ad ogni altro "politico"esercita un'attività istituzionale di contro potere.Si prenda il caso di un ministro.Quando un nuovo ministro si insedia in un dicastero,in realtà quest'ultimo è retto ,governato e guidato dai vertici della burocrazia ministeriale.E si sa che i ministri cambiano,mentre i direttori generali rimangono al loro posto fino alla pensione.Un burocrate possiede così una perfetta conoscenza dell'apparato burocratico amministrativo,mentre il ministro (che in teoria dovrebbe comandare)si trova in una situazione di endemica debolezza:deve dipendere dal burocrate per cercare di attuare il suo programma.Non solo il burocrate può "remare contro" al politico,ma anche snaturare le leggi promulgate dal governo giacchè in Italia una legge è meno di nulla se non è affiancata dalla (mitica) "circolare interpretativa".Con queste circolari e leggi- tutti capolavori di burocrazia borbonica,incomprensibili per il semplice cittadino- i burocrati sono in grado di far dire alla legge l'opposto delle sue finalità,impaludando e bloccando in un limbo dal quale difficilmente potrà mai uscire.
Per sfuggire da questa situazione bisognerebbe smantellare la burocrazia,che tuttavia,possiede una forza straodinaria ,coincidente con la sua immilobilità inerziale.Per queste ragioni i proclami del governo Renzi rischiano di rimanere delle grida manzoniane,che servono solo quali spot elettorali.Anche perchè,per quanto banale possa sembrare,in democrazia un governo dovrebbe essere eletto dagli elettori.Ma sappiamo che gli ultimi tre governi (Monti,Letta,Renzi)non sono stati espressione della volontà degli elettori,ma hanno costituito un pasticcio perpetrato ai danni della democrazia e di tutti noi. (fabio minazzi)

FABIO MINAZZI:Prof.ordinario di filosofia teoretica Università degli Studi dell'Insubria,Dipartimento di scienze teoriche e applicate.
Direttore scientifico Centro Internazionale Insubrico
"Carlo Cattaneo" e "Giulio Preti" per la filosofia,l'epistemologia e le Scienze cognitive e le storie delle scienze e delle tecniche.
Presidente del Corso di Laurea in scienze delle comunicazioni.

il prof. Minazzi al centro, alla presentazione di CSEDIAFU , Castello Monteruzzo 2013








Commenti

  1. Che bello il primo sulla destra! Sembra un simpaticone, chi è quel personaggio? Non lo conosciamo molto noi giovani del 1992. Ciao Andre.

    RispondiElimina
  2. Ezio Limido: Vice Sindaco e Assessore Urbanistica di Castiglione.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO