SEMPRE PGT...SCOMMESSE....ecc.....



L'Italia è sempre stato un Paese incompiuto:
il Risorgimento incompleto,la Vittoria mutilata,la Resistenza tradita,la Costituzione inattuata,la Democrazia incompiuta.
Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppo politico dell'Italia unita. (cossiga. presidente della repubblica)

veduta di Caronno Corbellaro



A proposito di pgt. gradiremmo  sapere per quali motivi non sono stati indicati gli standard o le destinazioni che erano state prospettate su tutta l'area di Caronno Corbellaro. Le richieste erano di volta in volta chiare e la destinazione finale assicurava il mantenimento del "verde".Prima allevamento cavalli,poi campi da golf,infine parco naturalistico, ci sembra che entrambi potevano essere presi in considerazione e identificare già la destinazione senza lasciare dubbi a future interpretazioni,se è vero che rispetto al parco naturalistico era stata prodotta documentazione ed erano avvenuti incontri.
 La situazione attuale di Caronno Corbellaro non è che sia delle migliori dal punto di vista urbanistico, è sempre stato un feudo agricolo "autonomo" con tutti gli inconvenienti del feudo e dell'agricolo,ma soprattutto dell'"autonomo". Una razionalizzazione degli spazi e degli interventi,senza togliere nulla al verde e alla destinazione futura andava individuato nel nuovo programma urbanistico.

 Per quanto riguarda il progetto di strada che teoricamente dovrebbe essere la " Varesina bis" ci permettiamo si sottolineare quanto già pubblicato sul ns.Blog Quella ipotesi di strada esiste sul piano da 30 anni,non se ne è mai fatto nulla,ora si è aggiunto un allungamento di pochi metri,ed improvvisamente,si farà.Forse sarebbe più opportuno prendere in considerazione un tratto che permetta,attraversando il "parco Enel" di sistemare una via che permetta ai cittadini di raggiungere il centro scolastico,così com'è via Cortina grida vendetta,per gli studenti per i genitori per la Città.

 Per ciò che concerne le aree di sviluppo crediamo che sia utile permettere l'ampliamento dei fabbricati  per uno o due locali o per una percentuale del 20/30% sull'esistente nelle zone non urbanizzate,ma prevedere l'inserimento di lotti ex novo sia una forzatura,soprattutto là dove non solo non esistono servizi,ma le zone sono,per errori del passato,già fortemente sovra popolate.

 Per quanto riguarda il Centro Storico infine,gradiremmo che Progetto Castiglione o altri, organizzi un incontro anche in P.zza Garibaldi per raccogliere le firme utili a modificare l'impostazione assurda di questo piano perchè,come più volte ribadito,il futuro di Castiglione si gioca sul suo Centro Storico,sia dal punto di vista culturale che economico/turistico.


Commenti

  1. Perchè non disegnano il comune in un grande foglio con le costruzioni autorizzate, e quelle no?Se ne scoprirebbero di belle.Il comune avrebbe anche i soldi per fare i lavori di manutenzione delle strade poichè incassa le sanzioni.Ma perchè nessuno le dice queste cose?

    RispondiElimina
  2. Al disan nagot....... il vaso di Pandora verdu' l' è un bel burdel!

    RispondiElimina
  3. Ma parla l' "itagliano" che magari ti esce meglio.ormai si sà che tra di loro si parano il sedere a vicenda.non si fregherebbero mai da soli.bisogna aspettare il prossimo partito che sale dopo le elezioni e vedi che cose che escono fuori dal cilindro magico.tu che vanti di parlare il nordico, ma lo sai che neppure il Sindaco dice che è della lega?eppure dicono che è della lega.la verità è nascosta agli occhi del popolino.bisogna rivoltarsi altro cheballe,

    RispondiElimina
  4. città nuova non può entrare nel merito delle osservazioni avanzate,si limita a segnalare quello che può essere un malessere ....ad altri raccoglierlo. grz.

    RispondiElimina
  5. L' idea è bellissima soprattutto il poter recuperare quella parte della vecchia centrale enel e trasformarla in un punto di collegamento con la scuola ed il resto del paese. Aver un punto di sbocco è fondamentale.

    RispondiElimina
  6. Sarebbe mia intenzione poter consigliare delle sistemazioni al Paese che con pochi soldi si potrebbero fare per migliorare la vita dei residenti. Come possiamo fare per due chiacchere?
    Carlo C.

    RispondiElimina
  7. Grazie per l'ntervento,per parlare possimo darci appuntamento in p.zza Garibaldi.

    RispondiElimina
  8. Ci vediamo il 9 allora al flas mud. Ma siete sicuri che non ci arrestano per occupazione suolo pubblico tipo come fanno ai rave party? Qualcuno ha chiesto le autorizzazioni necessarie al Sindaco? Mica che poi vado pure io nei casini?
    Carlo C.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO