sempre a proposito di...





Leggiamo e ascoltiamo con sempre maggior stupore interventi consigli tesi urbanistiche e quant'altro relative alla "nuova arteria stradale" prevista nel PGT che dovrebbe collegare le due parti del nostro paese.  Condividiamo il giudizio espresso dal Sindaco...."se è perchè siamo in campagna elettorale  allora va bene altrimenti è una speculazione politica  e nulla più" Quella proposta di strada che da Somadeo arriva in via Gramsci esiste sulle mappe del piano regolatore crediamo dagli anni 80, non si è mai realizzata per i soliti problemi burocratici che ogni volta sorgono nel nostro paese quando si ha a che fare con la pubblica burocrazia.Che ora Progetto Castiglione scopra questa "non Novità" e si permetta di dare consigli circa la "filosofia urbanistica del territorio" fa alquanto sorridere....Detto ciò ci permettiamo di sottolineare alcune contraddizioni contenute nel piano,su cui come in altre occasioni ,non abbiamo mancato di sottolineare il nostro dissenso.
 In primo luogo non abbiamo individuato nessun elemento capace di promuovere uno sviluppo significativo del Centro Storico, mancano indicazioni capaci di sollecitare l'intervento dei privati nel recupero o nel rilancio,con adeguate norme tese a sollecitare,magari con sconti fiscali,gli interventi urbanistici che di per sè sono più cari che su nuove costruzioni.Era stato suggerito,così ci risulta,di stralciare il Centro Storico da norme che non possono,per la natura stessa del borgo applicabili, e di prevedere  quindi una serie di vincoli consoni alle condizioni e allo stato delle cose e del degrado.
  Non riusciamo a comprendere perchè si è azzerato un piano di lottizzazione nella frazione di Gornate Sup. per"spostarlo" in aree diverse,Prato dei Conigli o S.Pietro.Per anni questi cittadini hanno pagato oneri ed ora ......
  Perchè non è stata data indicazione vincolante delle aree di Caronno Corbellaro,quando esisteva una richiesta  certa per la loro destinazione,ma si sono individuate piccole lottizzazioni in aree già spropositamente urbanizzate,caseggiati che si guardano dai vetri,senza che ve ne sia un reale bisogno anzi..Come si vede noi abbiamo parecchie perplessità circa il PGT,crediamo però che sia utile dare le giuste informazioni senza farsi prendere dalla "Foga "elettorale...tanto non si vince con gli scoop!!!
 

Commenti

  1. Voci di paese dicono che state preparando una lista per le elezioni comunali di giugno.
    Mi piacerebbe dare la mia disponibilità.
    Come posso parlare con qualcuno?
    Saluti.
    Giovanni C.

    RispondiElimina
  2. Certo che se quando un cittadino decide di sistemare la casa la burocrazia gli rompe le scatole per il tipo di piastrelle che deve mettere sinceramente non andiamo avanti più. Queste leggi fanno passare la Voglia di sistemare il paese vecchio. CIAO

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO