A PROPOSITO DEL PGT.......




E' stato adottato finalmente in consiglio comunale il PGT. Ora tocca a noi! Perchè a noi?..Fino ad ora su come sarà il futuro del nostro paese hanno messo mani personaggi che nulla hanno a che fare con il nostro territorio,senza con questo voler nulla togliere ai professionisti che hanno lavorato, ma crediamo che alcune problematiche siano state sottovalutate ed altre, purtroppo non prese in considerazione.
Facciamo alcuni casi!

CENTRO STORICO: Nessun incentivo o altro per favorire gli interventi, anzi quasi nessun accenno concreto salvo gli appunti di rito.
Basterebbe fare riferimento all'ex cinema.In anni non sospetti,tre anni fà,era stato proposto all'Amministrazione un progetto che prevedeva la demolizione dello stabile la realizzazione di un parcheggio o altro..,(costo zero) con il trasferimento dell volumetria su altre aree comunali e non,in modo di poter chiudere il debito che aveva nei riguardi delle Banche 400.000.€ ca. Non solo non se nè è fatto nulla, ma nel PGT non c'è neppure questa possibilità!
  
 In anni non sospetti nel Centro Storico vivevano circa 800 persone, se è vero che il nuovo PGT prevede nel prossimo futuro un incremento di circa 400 abitanti,agevolando  solo in minima parte l'inserimento in questo contesto di nuovi cittadini, con opportuni incentivi riferiti agli oneri di urbanizzazione e costi di costruzione ...o altro,non si renderebbe necessario nessun tipo in intervento sul territorio a verde,se non per piccoli adeguamenti abitativi e di servizi.Per fare ciò servono però scelte "politiche".  Troppi infatti sono gli edifici inagibili da anni e chiusi o murati su cui necessita un intervento di esproprio o di messa in mora per permettere un recupero degli stessi a fini abitativi o commerciali.

La stessa considerazione la possiamo fare per ciò che concerne lo sviluppo industriale....Troppi sono i mc e mq da recuperare nel nostro territorio senza che si debba andare ancora una volta a destinare spazio verde per attività industriali o artigianali. Favorendo e agevolando il recupero delle aree dismesse si otterrebbe il duplice risultato di non intaccare il verde e di recuperare a un livello dignitoso spazi e luoghi che sono la memoria e la storia del nostro paese.
Sarebbe utile  che nel tempo che necessita per depositare le osservazioni dei cittadini al PGT,  4/02/14, l'assessore alla partita si facesse carico di illustrare con pubbliche assemblee il valore e le metodologie seguite per la stesura del piano e spiegasse come poter presentare le eventuali osservazioni,del resto non tutti,grazie a DIO,possono essere geometri o ingegneri.
    
    

Commenti

  1. Il problema degli edifici disabitati dovrebbe essere di primo piano in un contesto come il centro storico , la riqualificazione degli stessi sarebbe di sicuro un' ottima operazione atta alla ripopolazione del nucleo effettivo del paese.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO