FUOCHI E MUSEI .

  Come diceva un grande vecchio saggio "pensar male è peccato,però quasi sempre si indovina"   è quanto abbiamo pensato dopo l'invito party per la conclusione del Palio dei Castelli. Abbiamo sostenuto allora e ne abbiamo la certezza oggi, il Palio non esiste più,si è trasformato in un'ottima Festa della Birra. Manifestazione cui va il nostro plauso, ha notevole successo,  porta  spettacoli e persone al Parco Monteruzzo, soprattutto per la gestione culinaria, l'arte in cucina ultimamente è di moda, un  pò meno per i prezzi e la qualità degli spettacoli........ ma tutto ciò che c'azzecca con il tradizionale Palio dei Castelli????


   Ci è capitato di parlare con un pò di gente ,gente "vecchia" sicuramente  in cui la nostalgia trasudava dai pori nel ricordare,nel descrivere..nel non ritrovarsi ora... perchè????  Noi pensiamo, ma vorremmo che altri pensassero..e si facessero le nostre domande...un Palio così ha ancora senso???  Crediamo di no,anzi ne siamo convinti e diciamo che l'Amministrazione Comunale non può erogare contributi, negati a altre associazioni, per una festa che nulla a che fare con le tradizioni la cultura anche se a dire il vero, l'attuale gestione della cultura è più una "Festa della Birra"che non la salvaguardia e il rilancio del patrimonio storico/artistico della nostra città.

  Al termine di queste nostre brevi considerazioni,veniamo a sapere che d'ora in poi i Musei Civici e gli uffici cultura funzioneranno a "scartamento ridotto" in quanto,purchè la legge lo consenta,non saranno prorogati gli incarichi ai due "giovani" (precari da ben quattro anni) perchè a bilancio mancano circa 5.000.€.   Nessun problema però,abbiamo goduto per i fuochi d'arificio e fino l'anno prossimo possiamo sognare........

   

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO