EPPUR CI SONO.




       Prendiamo spunto da alcune riflessioni che sono comparse sul nostro blog. relative alla situazioni del Centro Storico della nostra città.
    Ci permettiamo di fare alcune considerazioni di ordine pratico. Vero è che sarebbe opportuno  dare un contributo a coloro che intendono fare le facciate delle case, peccato che la maggioranza dei proprietari non siano più in centro e abbiano messo in vendita da anni i loro stabili..... a prezzo di mercato di Milano...., salvo poi farsi sostenitori del recupero e del rilancio del centro ..(sic)

    Vero è che il Centro Storico ha una  potenzialità 
turistica e commerciale che potrebbe invogliare a investire,  poi però si scopre che gli affitti sono al di sopra del bene e del male , che nulla è stato fatto per agevolare l'inserimento di nuove famiglie, salvo gli sfratti, o di nuove attività...anzi!!!!

   Manca un piano una strategia un' idea....la voglia.
Ci sono delle responsabilità  e riguardano due ruoli,  due assessorati : Urbanistica e Cultura,  attuali e precedenti. Non possiamo infatti, far finta di non vedere ciò che non è stato fatto,o quello che è stato lasciato in eredità. ma non per questo diciamo mal comune mezzo gaudio anzi ...mal al và pegg al turna.

   Siamo senza PGT,poco male...tanto per quello che vorremmo fare non ci sono i soldi,neppure per le proprietà comunali in stato di completo abbandono e degrado.....
   Abbiamo i luoghi museali non in competizione con
gli altri siti, ma  tra loro. L'attività associativa è in profonda crisi, per mancanza di fondi e di sedi,ma ci guardiamo bene di coinvolgerla in un progetto che potrebbe essere il recupero  della Corte Doro,luogo sacro,e riserva personale Pro Loco, dalle cui competenze istituzionali, probabilmente, il Centro Storico è escluso, così come il coinvolgimento di altri soggetti.

 Potremmo continuare....certamente,per il momento ci basta.
Castiglione Olona Centro storico
 .  




     
    

Commenti

  1. Una domanda sorge spontanea......ma xchè nulla si muove dato che tutto si trasforma e nulla si distrugge? Dobbiamo pensare che ci fà comodo così? E' l' unica che mi viene in mente!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO