LA FARSA.......CHE SEMBRA VERA

    ABBIAMO PARTECIPATO GIOVEDI 14 GIUGNO 2012 ALLA PUBBLICA ASSEMBLEA DEDICATA AL "CENTRO STORICO......."
   SIAMO USCITI ESTEREFATTI........ABBIAMO SCOPERTO CHE IL DEGRADO, L'INCURIA E IL MALVIVERE  DEL CENTRO E' COLPA DEI CITTADINI CHE SONO "MALEDUCATI" PERCHE' NON SCOPANO ,LASCIANO I SACCHI DELLA SPAZZATURA NEI POSTI NON DOVUTI,PERCHE' INSOMMA SONO CITTADINI DI SERIE B.
   CHI HA PORTATO L'ASSEMBLEA SU QUESTA STRADA E' STATO UN PERSONAGGIO,CHE GUARDA CASO FA ANCHE L'INSEGNANTE,- FORSE VOLEVA PRENOTARSI PER UN CORSO DI EDUCAZIONE CIVICA -   SI E' ARRIVATI INFATTI ALLA CONCLUSIONE,  CHE A FRONTE DI QUELLO CHE DOVEVA ESSERE UN MOMENTO PER CAPIRE QUALI FOSSERO LE INTENZIONI,I PROGRAMMI DELL'AMMINISTRAZIONE ATTUALE, VISTO CHE QUELLE PASSATE GIA' AVEVANO FATTO ACQUA, SI E' GIUNTI ALLA CONCLUSIONE CHE SE TUTTO VA BENE , SI POTRA' COSTITUIRE UN COMITATO DI QUARTIERE O UNA ROBA PIU' O MENO SIMILE PER FAR SAPERE ALL'AMMINISTRAZIONE COSA SI DOVREBBE FARE PER IL CENTRO STORICO,PER IL SUO COMMERCIO CHE NON ESISTE,PER IL TURISMO CHE NON C'E' , IL TUTTO CON IL PLAUSO DELL'OPPOSIZIONE, RESPONSABILE DEGLI ULTIMI 15 ANNI DEL  DEGRADO....CHE ALMENO COSI' NON SI SENTE IN COLPA!
CERTO E' CHE LA MANCANZA DI SORVEGLIANZA DEI LAVORI PUBBLICI , IL DISINTERESSE SUGLI ABUSI EDILIZI, IL TRAFFICO DA " PISTA DI MONZA"  LA NON MANUTENZIONE NEPPURE ORDINARIA DEGLI EDIFICI PUBBLICI ,E' COLPA DEI CITTADINI| NON CERTAMENTE DI  ASSESSORATI CHE NON FUNZIONANO E DI FUNZIONARI CHE NON FANNO IL LORO MESTIERE.......
  CI SPIACE AVERE DOVUTO ASSISTERE A UNA PUBBLICA ASSEMBLEA...INSIGNIFICANTE ED INUTILE , NON SONO I CITTADINI CHE DOVONO DIRE CIO' CHE SI DEVE FARE,MA CHI CI GOVERNA CHE DEVE DIRCI CIO' CHE VORREBBE FARE  "SOLDI PERMETTENDO - MAGARI LO CAPIAMO-"  MA DI IDEE E PROPOSTE NON NE ABBIAMO SENTITO NESSUNA ...  ANZI................

Commenti

  1. Ciao, Antonio, tutto bene spero. Penso sia tuo il commmento che hai postato e se non lo è il mio commento va bene lo stesso.
    Mi pare il caso di ribadire, e tu certo ne devi essere cosciente, che una città, quanlunque essa sia, non rispecchia la sua amministrazione, ma i suoi cittadini. Sarebbe ben grave se affermassimo il contrario: vorrebbe dire che i cittadini, diventati sudditi, accettano quanto l'amministrazione propone loro in modo acritico e, se l'amministrazione è pulita, sono puliti, se è sporca sono sporchi. Ma attenzione, perchè a questo punto vale anche il fatto che se l'amministrazione è onesta i cittadini sono onesti altrimenti non lo sono, perchè sono ad immagine e somiglianza degli amministratori. E, messo in questo modo, se mi permetti, il paragone non quadra.
    Ma perchè torno a ribadire il mio pensiero, che è uno dei tanti che si possono svolgere su Castiglione Olona? Perchè non curare casa propria e il proprio territorio significa non curare quello che c'è più lontano da casa propria, voltato l'angolo: è come uno che si lava le orecchie e non si deterge il viso. Tu hai detto che ogni mattina pulisci davanti al tuo esercizio. Bene, ma lo fai anche, e non solo, perchè è il tuo dovere, come cittadino. E questo anche se l'amministrazione non pulisce. Ma quanti fano come te? quanti credono che tocchi ad altri, e nella fattispecie all'amministrazione? E questo o dico indipendentemente dal mio parere favorevole o meno nei confronti di chi ci governa. Se vuoi posso farti nomi e congomi di chi, il giovedi della processione del Corspu Domini ha messo fupori i sacchi della spazzatura: dimostrando non un anticlericalismo accetabile, ma un'ignoranza davvero intollerabile. In sostanza: chi lo ha fatto e, ripeto, posso dirti nome e congome, lo ha fatto in spregio non alla hiesa ma a Castiglione Olona.
    Eì vero, altresì, che Castiglione ha bisogno anche di altro e di molto altro. Ma i cttadini hano un compito che devono svolgere, e poi devono ance controllare l'amministrazione nel suo compito: non rintanarsi in casa per cinque anni e criticare a vuoto. Ricordi cosa diceva il buon Gaber? Libertà è partecipazione. E si patecipa in mille modi. Anche con un comitato cittadino, in cui io credo fortemente, perchè vuol dire ascoltare costantemente i cittadini, le loro idee. E questo senza pensare che se così faccio aiuto l'amministrazione che magari non ho eletto, ma pensando che, così facendo, aiuto Castiglione Olona, che è sopra ogni amministrazione e sopra ogni parte. E lo dico uno che a Castiglion e Olona ci crede.

    RispondiElimina
  2. Condividiamo in pieno quanto scritto,crediamo però che la richiesta d'incontro non fosse per quello che si è sentito,piuttosto si voleva sentire quali idee avessero gli amministratori e che politica si voleva sviluppare nel Centro Storico. Non è stato detto nulla. cordialmente

    RispondiElimina
  3. Mi sembra strano che si chieda ad una amministrazione che tipo di programma vuole sviluppare, soprattutto dopo tre anni dalle votazioni. E' chiaro che il programma era stato varato e compreso da chi ha votato questa maggioranza e anche da chi questa maggioranza non l'ha votata, visto che non ne condivideva le linee guida. Stabilito questo, torno a ribadire che i cittadini o sono sudditi e pecoroni, pronti a protestare ed a chiedere senza dare, o sono cittadini a tutti gli effetti, e quindi protagonisti della vita politica di Castiglione Olona (o di qualsiasi altro luogo). E da protagonisti possono prendere in mano le loro sorti. Per esempio, condividendo la scelta di un comitato di quartiere che fa arricciare il naso a tanti soloni della politica, ma che permetterebbe di tirare fuori qualche idea, tante idee, magari dimostrando che l'amministrazione non ne ha.

    RispondiElimina
  4. Noi crediamo che di idee e progetti ce ne siano anche troppi,quello che certamente manca è la volontà o la capacità di attuarli...sarebbe tragico che dopo tanto tempo dovessero i cittadini suggerire che fare!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Attendiamo il partito del centro storico, forza ragazzi fatevi avanti iniziate a preparare i 12apostoli!

    RispondiElimina
  6. gli apostoli ce li abbiamo già.
    A tempo debito lustreremo i coltelli e sfodereremo le armature e gli stendardi
    "il partito" è pronto per la guerriglia.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO