QUANDO SAREMO......QUASI NORMALI!!!!!

         Ci era perso di leggere un po' di tempo fa' sulla stampa locale che il "Museo della Collegiata"  aveva ottenuto un finanziamento da un Ente- Cassa di Risparmio o Regione Lombardia- di 18 mila euro per l'allestimento di tre nuove sale da dedicare al Museo della Collegiata.


        Un'opera  certamente meritevole data l'importanza del luogo, permetterà infatti di completare il "Giro turistico culturale della città"  ma necessita di un ulteriore contributo da parte di privati per raggiungere la quota necessaria all'intervento che è di 50 mila euro! Contributo senza il quale   la Parrocchia di Castiglione- proprietaria degli stabili e dell'area- avrebbe grosse difficoltà a realizzare il progetto.


       Noi  gente interessata al patrimonio storico artistico, della città permettiamo di fare alcune considerazioni :


      Esiste sul territorio una figura di Conservatore Museale-  riconosciuto dalla Regione Lombardia - cui ultimamente   è stato rinnovato nell'incarico  e  che svolge questo ruolo in modo gratuito per i musei Branda e Map ,  prof. Rolando Bellini , Ordinario di Cattedra dell'Accademia di Brera ,  nonchè studioso di Masolino da Panicale e da tempo incaricato in questa funzione.
        
       Perchè non unificare  la figura del Conservatore Museale della ns. città affidando a una sola persona il compito e la gestione. La parrocchia rispamierebbe da subito  la quota versata alla dott.sa Admiraglio che è di circa 6.000 euro anno che aggiunti ai 18 ricevuti cominciano ad essere 22.000. Già questo sarebbe un ottimo segnale per chiedere poi ai privati ulteriori contributi.


      Perchè non avere un unico tkt d'ingresso museale per tutto il territorio - prassi in voga ormai da decenni in tutti i luoghi storico artistici italiani e non...


     Perchè non si è mai voluto trovare una soluzione- utile ai cittadini - di gestione comune tra la Parrocchia e Amministrazione  comunale...... forse  a qualche tecnico fa comodo  perpetrare le rivalità tra "Ghelfi " e "Ghibellini " per poi emettere parcelle? 


     Noi siamo convinti che non possiamo permetterci tutto ciò, per cui siamo certi che sia arrivato il momento delle decisioni ...a chi spetta il compito........!!!!!!!


     Da parte nostra un contributo economico saremo ben felici di darlo.

Commenti

Post popolari in questo blog

amministrative 2024

MASOLINO da PANICALE

A 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO